Servizio di conciliazione

Potrà ricorrere gratuitamente al Servizio di Conciliazione, in caso di:
- mancato riscontro al Suo reclamo da parte di Eplus entro 30 giorni dall’invio del reclamo;
- o di risposta al reclamo ritenuta insoddisfacente.

Il Servizio di conciliazione, istituito dall’ARERA presso l’Acquirente Unico, è un meccanismo indipendente che assicura un trattamento efficace ed efficiente dei reclami e delle risoluzioni stragiudiziali delle controversie insorte tra gli operatori e i clienti.
La procedura di conciliazione si svolge online dalla presentazione della richiesta allo svolgimento degli incontri fino alla conclusione della pratica, con l’intervento di un conciliatore esperto che supporta le parti nel trovare un accordo senza ricorrere alle vie giudiziarie.

Dal 1° luglio 2017, per i settori elettrico e gas l’espletamento della procedura di conciliazione è condizione necessaria per poter adire alla Giustizia Ordinaria. L'eventuale accordo presso il Servizio Conciliazione costituisce titolo esecutivo, cioè può esser fatto valere dalle parti dinanzi al giudice competente in caso di mancato rispetto dei contenuti.

Il Servizio di Conciliazione si svolge in conformità alla normativa europea sull’energia e sulla risoluzione alternativa delle controversie (ADR - Alternative Despute Resolution) ed è iscritto nell’apposito nell'elenco degli organismi ADR o ODR* istituito dall’ARERA.
Per risolvere le controversie insorte fra un consumatore e un operatore nei settori di competenza dell'Autorità, è dunque possibile rivolgersi anche a uno degli organismi iscritti nel precitato elenco. Dinanzi a uno degli organismi iscritti in elenco, è possibile inoltre esperire il tentativo obbligatorio di conciliazione, in alternativa al Servizio di Conciliazione, quale condizione di procedibilità per poter adire la Giustizia Ordinaria.

Per ulteriori informazioni sul Servizio conciliazione è possibile consultare i siti dell’Autorità e del Servizio di Conciliazione, inviare una email al Servizio conciliazione all’indirizzo servizioconciliazione@acquirenteunico.it, oppure contattare lo Sportello per il consumatore di energia al numero verde 800.166.654 (da telefono fisso o da cellulare).

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