Bonus Sociale

Bonus sulla fornitura di
Energia elettrica e gas

Energia Elettrica

Da gennaio 2009 è attivo il cosiddetto “bonus sociale” (ovvero ‘il regime di compensazione della spesa sostenuta dai clienti domestici per la fornitura di energia elettrica’). Tale compensazione, sotto forma di sconto applicato nella bolletta per la fornitura di energia elettrica, è uno strumento introdotto dal Governo – con il decreto legge 29 novembre 2008, n. 185, convertito in legge del 28 gennaio 2009, n. 2 – che ha l’obiettivo di sostenere le famiglie in condizione di disagio economico e/o fisico, garantendo loro un risparmio sulla spesa annua per energia elettrica. Con decreto legge 26 ottobre 2019 n. 124, convertito con modificazioni dalla legge 19 dicembre 2019, n. 157, a partire dal 1° gennaio 2021 il bonus sociale per disagio economico è riconosciuto automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto, senza che questi debbano presentare la relativa domanda.

Potranno accedere al bonus sociale per disagio economico tutti i clienti domestici (le famiglie), intestatari di una fornitura elettrica nell’abitazione di residenza, che abbiano un ISEE inferiore o uguale a 8.265 euro oppure coloro che già beneficiano del Reddito di Cittadinanza oppure della Pensione di Cittadinanza. Per i nuclei familiari con almeno 4 figli a carico la soglia ISEE è innalzata a 20.000 euro.

Hanno, invece, diritto al bonus per disagio fisico tutti i clienti domestici (le famiglie) presso i quali vive un soggetto affetto da grave malattia, costretto ad utilizzare apparecchiature necessarie per il mantenimento in vita alimentate ad energia elettrica.

I bonus sociali per disagio economico e per disagio fisico sono cumulabili qualora ricorrano i rispettivi requisiti di ammissibilità.

A partire dal 1° gennaio 2021 per il bonus per disagio economico non è necessario, che venga presentata la relativa domanda come stabilito dal decreto-legge 26 ottobre 2019 n. 124, convertito con modificazioni dalla legge 19 dicembre 2019, n. 157, ma è sufficiente richiedere l’attestazione ISEE. Per la compilazione e la richiesta dell’ISEE è possibile consultare il sito dell’INPS: www.inps.it

Il bonus per disagio fisico continuerà ad essere gestito da Comuni e/o CAF: i soggetti che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali possono fare richiesta presso il proprio Comune o presso un altro ente designato dal Comune (CAF, Comunità montane), utilizzando gli appositi moduli.

I moduli sono reperibili sul sito dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas www.autorità.energia.it

Per compilare i moduli sono necessarie tutte le informazioni relative al cliente, alla sua residenza, al suo stato di famiglia e alle caratteristiche del contratto di fornitura di energia elettrica (facilmente reperibili sulle bollette), nonché la documentazione relativa all’ISEE, unitamente alla copia del proprio documento d’identità e il codice fiscale.

Per le richieste di bonus sociale per disagio fisico è indispensabile una apposita certificazione della ASL, mentre non è richiesta copia dell’ISEE.

Il bonus per disagio fisico viene erogato senza interruzioni fino a quando sono utilizzate le apparecchiature. Il cessato utilizzo di tali apparecchiature deve essere tempestivamente segnalato al proprio fornitore di energia elettrica.

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito internet dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas www.autorità.energia.it o chiamare il numero verde 800.166.654.

Gas Naturale

Da dicembre 2009 è attivo il cosiddetto “bonus sociale gas” (ovvero ‘il regime di compensazione della spesa sostenuta dai clienti domestici per la fornitura di gas naturale). Tale compensazione, sotto forma di sconto applicato nella bolletta per la fornitura di gas naturale, è uno strumento introdotto dal Governo – con il decreto legge 29 novembre 2008, n. 185, convertito in legge del 28 gennaio 2009, n. 2 – che ha l’obiettivo di sostenere le famiglie in condizione di disagio economico, garantendo loro un risparmio sulla spesa annua per il gas naturale. Con decreto legge 26 ottobre 2019 n. 124, convertito con modificazioni dalla legge 19 dicembre 2019, n. 157 a partire dal 1° gennaio 2021 il bonus sociale per disagio economico è riconosciuto automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto, senza che questi debbano presentare la relativa domanda.

Potranno accedere al bonus sociale per disagio economico tutti i clienti domestici (le famiglie), intestatari di una fornitura di gas naturale nel luogo di residenza con misuratore di classe non superiore a G6 e che abbiano un ISEE non superiore a 8.265 euro oppure coloro che già beneficiano del Reddito di Cittadinanza oppure della Pensione di Cittadinanza. Per i nuclei familiari con almeno 4 figli a carico la soglia ISEE è innalzata a 20.000 euro.

Il bonus sociale è riconosciuto anche ai clienti domestici che utilizzano impianti condominiali alimentati a gas naturale. In tal caso, non viene corrisposto in bolletta, ma attraverso un bonifico domiciliato che potrà essere ritirato presso gli sportelli di Poste Italiane.

L’ammontare della compensazione della spesa è differenziato per zone climatiche, per categorie d’uso del gas naturale e parametrato al numero dei componenti della famiglia. Il bonus vale esclusivamente per le forniture di gas metano distribuito a rete (e non per il gas in bombola o per il GPL).

A partire dal 1° gennaio 2021 per il bonus per disagio economico non è necessario, che venga presentata la relativa domanda come stabilito dal decreto-legge 26 ottobre 2019 n. 124, convertito con modificazioni dalla legge 19 dicembre 2019, n. 157, ma è sufficiente richiedere l’attestazione ISEE. Per la compilazione e la richiesta dell’ISEE è possibile consultare il sito dell’INPS: www.inps.it

Il bonus sociale gas, inoltre, è cumulabile con il bonus sociale elettrico.

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito internet dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas www.autorità.energia.it o chiamare il numero verde 800.166.654.

https://www.e-plusenergia.it/wp-content/uploads/2020/10/logo2.png

Piazza Castello 11, 20121 Milano (MI)
02 87078971
info@e-plusenergia.it
P.IVA 10378510969

https://www.e-plusenergia.it/wp-content/uploads/2020/10/PortaleOfferte_logo_colori-200x55-2.png
https://www.e-plusenergia.it/wp-content/uploads/2020/10/LOGO_SOCIO-FONDATORE.jpg
https://www.e-plusenergia.it/wp-content/uploads/2020/10/numero_verde_e_plus_bianco.png
https://www.e-plusenergia.it/wp-content/uploads/2020/10/numero_cellulare_e_plus_bianco.png

© 2020 e.plus Designed by SMARTLAB studio