e.plusInformativa Servizio di Tutela della Vulnerabilità

Informazioni

L’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA) a partire da gennaio 2024, ha disposto la rimozione del Servizio di Tutela Gas e parallelamente, con Delibera 100/2023/R/com del 14 marzo 2023, ha introdotto un nuovo servizio a tutela dei consumatori domestici denominato “Servizio di tutela della vulnerabilità”.

Il Decreto-legge 155/2022 (Decreto Aiuti-bis) convertito con Legge 142/2022 ha introdotto la categoria dei clienti vulnerabili con riferimento ai clienti domestici di gas naturale, a fronte del verificarsi di almeno una delle seguenti condizioni come specificate ARERA all’interno della Delibera 102/2023/R/COM e s.m.i. :
clienti che si trovano in condizioni economicamente svantaggiate ai sensi dell’articolo 1, comma 75, della legge 124/17;
clienti che rientrano tra i soggetti con disabilità ai sensi dell’articolo 3 della legge 5 febbraio 1992, n. 104;
clienti le cui utenze sono ubicate in strutture abitative di emergenza a seguito di eventi calamitosi;
clienti di età superiore ai 75 anni.

I clienti finali domestici vulnerabili hanno diritto a fruire delle condizioni di fornitura del servizio gas definite e regolate dall’ARERA (cd. servizio di tutela della vulnerabilità) che prevede un prezzo che riflette il costo effettivo di approvvigionamento nel mercato all’ingrosso, i costi efficienti del servizio di commercializzazione e le condizioni contrattuali e di qualità del servizio, così come definiti ed aggiornati dalla medesima Autorità.

Il cliente domestico non identificato come vulnerabile potrà comunicare l’eventuale condizione di vulnerabilità e richiedere l’attivazione del Servizio di Tutela della Vulnerabilità, dal 1° gennaio 2024, presentando il Modulo 1 (autocertificazione dedicata ai clienti già in fornitura con Eplus per dichiarare la condizione di disabilità ai sensi dell’articolo 3 della Legge 104/92) o il Modulo 2 (autocertificazione dedicata alle nuove attivazioni contrattuali) inseriti nella sezione “Modulistica”.
La dichiarazione deve essere sottoscritta dal titolare della fornitura o suo tutore, amministratore di sostegno o curatore speciale e dovrà essere inviata sei seguenti recapiti, unitamente alla fotocopia di un documento di identità – in corso di validità – del sottoscrittore: e-mail: clienti@e-plusenergia.it, pec: eplus.srl@pec.it.
In caso di mancata restituzione dell’apposito modulo, il cliente sarà servito alle condizioni di libero mercato previste dall’offerta precedentemente scelta e sottoscritta.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito internet dell’Autorità rivolto ai consumatori all’indirizzo https://www.arera.it/per-il-consumatore/gas o a chiamare il numero verde 800 166 654 dello Sportello per il consumatore Energia e Ambiente.

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